A.I.P.A. è inserita nell’elenco delle associazioni professionali previsto dalla disciplina (legge n.4/2013) che ha riformato le professioni non organizzate in ordini o collegi.
Sul sito web del Ministero dello sviluppo economico è pubblicato un elenco delle associazioni professionali che dichiarano di possedere le caratteristiche previste dall’ articolo 2 e dagli articoli 4 e 5 della L. 4/2013.
A.I.P.A. può anche autorizzare i propri iscritti ad utilizzare il riferimento all’iscrizione all’associazione come marchio/attestato di qualità e di qualificazione professionale dei propri servizi (a determinate condizioni); in tal caso devono possedere ulteriori requisiti, individuati dagli artt. 4 e 5 dalla legge.
Le associazioni di cui all’elenco, quindi, sono chiamate ad un’azione di attuazione delle finalità della legge e ad un particolare impegno nei confronti dei consumatori e dei professionisti.
Per avere successo in un mercato sempre più competitivo, come quello dell’automobile, occorre distinguersi dai concorrenti.
Il processo di qualificazione professionale di Consulente alla vendita di automobili consente di acquisire competenze ed abilità specifiche per il ruolo, apprendere tecniche avanzate di pianificazione strategica, gestione economica, comunicazione, marketing, e
Vendere è un arte che si apprende e si perfeziona, nel tempo, con la pratica costante.
Il programma di formazione necessario per conseguire l’Attestato di qualità e qualificazione professionale, consente di acquisire tutte le competenze necessarie per svolgere con successo la professione di Consulente alla Vendita.
Inoltre, completato il percorso di apprendimento, il Consulente alla vEndita avrà sviluppate nuove abilità e attitudini:
La formazione si acquisisce tramite corsi serali, diurni o settimanali, organizzati dall’Associazione e si svolgono nelle sedi territoriali o tramite collegamenti online.
La formazione ha carattere modulare, della durata di 8 mesi.
Sono previsti 8 moduli tematici:
Al termine di ciascun modulo gli studenti dovranno superare con profitto un esame di verifica; al superamento di tutti gli 8 moduli, i candidati possono partecipare all’esame finale di qualificazione.
Al superamento dell’esame finale, si ottiene l’Attestato Professionale di Consulente di Vendita di Automobili.
L’accesso al programma di formazione e all’esame finale è riservato ai cittadini maggiorenni della Comunità Europea e ai Cittadini Extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno rilasciato dalle Autorità competenti.
I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
La qualificazione professionale di Consulente alla Vendita di automobili prevede l’obbligo di procedere all’aggiornamento professionale costante.
La legge 4/2013 prevede che i Soci iscritti alle Associazioni di Categoria Nazionale (inserite negli elenchi del Ministero) svolgano formazione permanente obbligatoria per mantenere un costante aggiornamento professionale e garantire alti standard di qualità nei confronti del cittadino/utente.
Tale obbligo, inoltre, si rende necessario per:
L’Attestato (che viene rilasciato in formato digitale ai Soci regolarmente iscritti che hanno completato il percorso di formazione) ha una validità annuale e per ottenerlo si devono maturare almeno 30 crediti formativi ogni anno.
C’è da specificare che in base ai regolamenti interni, per una corretta interpretazione della legge 4/2013 in materia di formazione obbligatoria, i Soci devono iniziare a svolgere la formazione obbligatoria nell’anno solare successivo al completamento del percorso di qualifica professionale di consulente alla vendita di automobili.
Esempio: Se hai conseguito la qualifica di consulente alla vendita di automobili nel 2021, dovrai iniziare a svolgere la formazione obbligatoria nel 2022. In pratica sono da escludersi i processi di studio autonomo, i test, gli eventuali tirocini e le prove di esame organizzate dalle società private. Tali attività non possono essere considerate dei momenti di formazione verificabili e quindi non vengono considerati utili ai fini della formazione obbligatoria.
Per maturare i crediti formativi obbligatori, puoi:
Trovi l’elenco completo della formazione obbligatoria annuale consultando la pagina Calendario Formazione A.I.P.A.
Come da regolamento interno potrai svolgere la formazione in modalità FAD (formazione a distanza online). Questo ti permetterà di adempiere l’obbligo formativo da casa, senza particolari difficoltà e con investimenti minimi.
Infine specifichiamo espressamente che:
Conseguire una qualificazione professionale è il miglior modo per confermare le competenze ed abilità acquisite.
Al pari di una laurea o di un’abilitazione all’esercizio di una professione, le qualifiche professionali forniscono un’attestazione, legalmente certificata (L. 4/2013) da un organismo accreditato presso il Ministero dello Sviluppo Economico.
Aumenta il valore del tuo “personal brand” e presentati al pubblico e ai datori di lavoro con un’immagine professionale di alto livello!
Sei un appassionato di automobili con un talento naturale da sfruttare e vuoi dare una svolta al tuo lavoro?
Sei un imprenditore e ti piacerebbe avere nella tua squadra i migliori professionisti della vendita di automobili?
Partecipare la programma di Qualifica Professionale è il miglior investimento per il tuo futuro. Aggiungi un attestato di qualifica al tuo curriculum e diventa un esperto nel settore automotive. Aggiungi professionalità alla tua squadra di Consulenti e aumenta la soddisfazione dei i tuoi clienti.
Acquisire nuove competenze è importante, sviluppare nuove abilità è fondamentale. I nostri programmi di formazione includono l’affiancamento dei nostri Tutor, per realizzare i tuoi progetti più impegnativi.
Siamo sempre al fianco dei nostri allievi, per offrire un’esperienza di apprendimento personalizzata ed adatta alle sfide più impegnative.
I corsi online ti consentono di abbattere i costi di trasferimento e accedere ai nostri programmi di formazione in qualsiasi momento della tua giornata.
I nostri workshop rappresentano la migliore opportunità di sviluppare idee, progettare soluzioni ed espandere il tuo network.
L’investimento per la partecipazione al programma di formazione varia in funzione della sede, del periodo e della modalità di partecipazione.
Il corso ha una durata di 8 mesi, durante i quali vengono erogati i contenuti degli 8 moduli formativi previsti e la formazione sul campo.
Gli allievi saranno in grado di svolgere la professione di Consulente alla Vendita sin dal primo modulo formativo, acquisendo progressivamente competenze ed abilità immediatamente applicabili al proprio contesto lavorativo.
Le lezioni intensive sono svolte in aula (online, a seconda delle circostanze) e includono esercitazioni pratiche su casi reali e interazioni con i docenti e i colleghi di studio.
Per tutta la durata del corso, ogni allievo è affiancato da un Tutor che assicura l’effettivo apprendimento delle competenze e la corretta applicazione delle metodologie apprese.
L’accesso al programma è aperto a tutti gli allevi in possesso dei requisiti.
Per informazioni sui costi e sulle date dei corsi contatta la segreteria organizzativa.