Vuoi diventare un venditore di automobili qualificato?

Vuoi diventare un venditore di automobili qualificato?

È ora di diventare un venditore di automobili qualificato!

venditore automobili qualificato

L’evoluzione del mercato automotive sta ponendo i venditori di auto di fronte ad una scelta difficile: sopravvivere sperando in tempi migliori o cambiare lavoro?

Spesso accusati di scarsa professionalità e ritenuti responsabili del calo delle vendite, i venditori di auto faticano ad essere riconosciuti come veri professionisti e subiscono le conseguenze di una crisi di settore che ha radici profonde.

E le conseguenze più immediate sono il calo della retribuzione media e la riduzione delle possibilità di impiego.

Oggi improvvisare non paga più e, per essere apprezzati come venditori qualificati ed affidabili, occorre migliorare le abilità e acquisire nuove competenze.

D’altra parte, chi si affiderebbe ad un medico che non ha completato gli studi e non ha conseguito l’abilitazione all’esercizio dell’attività?

Come diventare VENDITORE DI AUTOMOBILI QUALIFICATO

Finalmente ora è possibile conseguire la qualifica di venditore professionistae proporsi al mercato come un esperto in grado di offrire servizi professionali e di elevato valore.

AIPA infatti ha avviato il programma che consente di autorizzare i propri iscritti ad utilizzare il riferimento all’iscrizione all’associazione come marchio/attestato di qualità e di qualificazione professionale dei propri servizi(a determinate condizioni).

In questo modo AIPA fornisce al cliente dei servizi professionali, sia esso consumatore o impresa, uno strumento per orientare la propria scelta verso figure professionali in possesso di elevate competenze, acquisite tramite una formazione costante e certificate dal superamento di un esame finale.

I vantaggi per i professionisti, le imprese e i consumatori sono tangibili.

venditore auto qualificato con cliente

Con il conseguimento della qualifica di venditore professionista, i soci AIPA possono acquisire le competenze, necessarie per affrontare adeguatamente le nuove sfide del mercato, e sviluppare quelle abilità che i clienti e le aziende ricercano e apprezzano.

Cosa prevede il programma di qualifica di venditore di automobili

Il percorso di qualifica è aperto a tutti ma richiede impegno e dedizione.

La preparazione agli esami avviene attraverso un intenso programma di formazione modulare, che si acquisisce parallelamente all’esercizio della professione.

I moduli formativi prevedono, in genere, corsi serali, diurni o settimanali, organizzati da AIPA e da scuole e altri enti pubblici o privati che condividono e sostengono il programma.

Una volta completata la formazione, i professionisti della vendita di automobili saranno in grado di:

  • Comprendere le esigenze di mobilità dei clienti;
  • Presentare agli acquirenti i modelli che corrispondono ai loro desideri e alle loro possibilità finanziarie;
  • Effettuare prove su strada che consentano di evidenziare qualità e vantaggi della vettura scelta;
  • Valutare correttamente le condizioni dell’usato da ritirare in permuta;
  • Esporre chiaramente le condizioni di vendita, formulando la migliore offerta commerciale;
  • Proporre formule di finanziamento, noleggio e assicurazione;
  • Stipulare contratti chiari e legalmente validi;
  • Controllare la consegna del veicolo; 
  • Redigere e gestire lo schedario della clientela;
  • Assicurarsi del grado di soddisfazione degli acquirenti e tenerli informati in merito alle novità riguardanti i loro tipi di veicoli;
  • Ricercare e contattare nuovi acquirenti. 

Le materie d’insegnamento prevedono 8 moduli tematici: psicologia di vendita e formazione della personalità, metodologia e comunicazione di vendita, amministrazione e informatica, organizzazione del lavoro e dell’azienda, contabilità, diritto e assicurazioni, nozioni sui prodotti, tecniche di marketing e analisi del mercato dell’automobile. 

Al termine della formazione, superato l’esame finale, si ottiene l’attestato professionale di PROFESSIONISTA DI VENDITA D’AUTOMOBILI.

Quali sono i vantaggi per i clienti?

venditore automobili qualificato consegna chiavi al cliente

Poter contare sulla competenza e affidabilità di un professionista qualificato equivale alla miglior garanzia di concludere l’acquisto di una vettura che soddisfa i propri requisiti di mobilità.

D’altra parte, a differenza dei programmi di formazione erogati dalle case automobilistiche per la propria forza vendita, i venditori professionisti sono certificati da un organizzazione indipendente che 

  • non ha vincoli di rappresentanza esclusiva né scopo di lucro;
  • ha il fine di valorizzare le competenze degli associati e garantisce il rispetto delle regole deontologiche per agevolare la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza;
  • garantisce trasparenza delle attività e l’osservanza dei principi deontologici;
  • promuove la formazione permanente dei propri iscritti e adotta un codice di condotta;
  • vigila sulla condotta professionale degli associati e stabilisce le sanzioni derivanti dalla violazione del codice di condotta;

Come riconoscere i venditori professionisti? Semplice, AIPA eroga un attestato di qualifica professionale e pubblica un elenco dei professionisti che hanno completato con successo il percorso formativo.

E quali sono i vantaggi per le imprese?

La formazione del personale costa e non sempre garantisce risultati concreti. 

Inoltre, le attuali condizioni di lavoro determinano elevati turnover del personale.

Per questo, come spesso accade, i migliori venditori sono più facilmente attratti dalle allettanti proposte economiche dei concorrenti.

L’inevitabile conseguenza è il disorientamento dei clienti che non possono più contare su un punto di riferimento affidabile in concessionaria. Anzi, spesso il venditore che ha cambiato azienda, contatta i suoi clienti, forte del rapporto di fiducia che ha costruito nel tempo, orientandoli verso i prodotti della concorrenza.

Assumere un venditore professionista consente di 

-evitare o ridurre sensibilmente i costi di formazione, perché sostenuti direttamente dal venditore per conseguire la qualifica;

-impiegare risorse altamente competenti e costantemente aggiornate;

-fidelizzare la clientela con un’offerta di servizi di elevata professionalità, che si aggiungono alla qualità dei servizi e dei prodotti aziendali;

-elevare il valore del proprio Brand, grazie a programmi di marketing e comunicazione volti ad enfatizzare l’esclusività dei servizi.

Come contattare i venditori professionisti? AIPA promuove e sostiene lo sviluppo dei propri soci e, su richiesta, fornisce i dettagli di contatto dei venditori qualificati.

Diventare un venditore di automobili qualificato è facile!

Sei un appassionato di automobili e vorresti diventare un venditore qualificato stimato e competente? 

Contatta subito la segreteria organizzativa A.I.P.A. (info@associazioneaipa.com).

Sono aperte le preiscrizioni al programma di formazione e qualifica professionale AIPA.

Fai presto però, i posti disponibili sono limitati!